SALSA PORTORICANA 

Orari  Treviso

Principianti Venerdì 21:15/22:30 
Intermedio Martedì 20:15/21:15  & Venerdì 20:15/21:15 
Nella danza, la salsa in stile portoricano (la denominazione salsa portoricana è più diffusa) è una variante di salsa. Questo stile non proviene in realtà da Porto Rico, ma deriva dal Mambo (da cui il suo nome “salsa-mambo” negli Stati Uniti), un tipo di salsa inventato dalla comunità latinoamericana negli Stati Uniti. I francesi chiamano i diversi stili di salsa in linea come “salsa portoricana” perché l’hanno scoperta durante un congresso mondiale sulla salsa svoltosi nel 1996 a Puerto Rico.
Tecnicamente, i ballerini si muovono su una linea immaginaria chiamata corridoio, mentre nella salsa cubana i movimenti sono fatti su cerchi o archi di cerchio.
Lo stile di New York (NY style o on2) viene ballato sui tempi deboli, il che significa che il cambio di direzione (l’ interruzione ) avviene sul 2º tempo della mezza frase musicale (tempi 2 e 6 della frase musicale). Deriva dal mambo e cha cha cha. Questo è lo stile in cui la ballerina gira di più su se stessa. Si può definirlo come lo stile più musicale; include in particolare molti giochi di gambe (shines, dalla parola inglese per lustrascarpe).