L’Attività “SYNCHRO LATINI” fa parte delle DANZE ARTISTICHE, rientra tra le discipline agonistiche proposte dalla F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva).
I ballerini danzano in modo sincronizzato rispettando le stesse direzioni, gli stessi passi e movimenti identici in squadra, duo oppure assolo; questa disciplina e’ altamente formativa poiché sviluppa un forte spirito di gruppo grazie alla sua caratteristica aggregativa, ma permette ad ogni individuo di migliorarsi ed emergere con le proprie potenzialità.
Le coreografie sono dinamiche, prevedono un insieme di stili di danze latine e caraibiche eseguiti con la giusta TECNICA, GESTUALITÀ, MUSICALITÀ; il SINCRONISMO e’ la chiave vincente; braccia, testa e gambe devono muoversi in maniera simultanea, e’ obbligatorio mantenere lo schieramento dall’inizio alla fine del brano ed eseguire routine almeno una volta nelle diverse direzioni.
Questa disciplina “SYNCHRO LATINI” e’ molto indicata per i bambini,ragazzi,adolescenti ed adulti che vogliono iniziare o perfezionare le danze latino-americane perché non necessita di partner.