Danza Moderna/Contemporanea

Proponiamo anche lezioni individuali con l'insegnante di riferimento per questa attivita'.

INSEGNANTI


Sara Giacomin

Laura Tonon

ORARI


DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA UNDER 9:

Mercoledì e Venerdì: 17.00 - 18.00

DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA OVER 10:

Mercoledì e Venerdì: 16.00 - 17.00

DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA AVANZATO:

Sabato: 15.00 - 17.00

DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA OVER 7 SEDE DI ISTRANA:

Martedì e giovedì: 19.00 - 20.00

DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA (LIVELLO INTERMEDIO) SEDE DI ISTRANA:

Martedì: 20.00 - 21.30

Corsi di danza moderna-contemporanea


Lo studio della danza, con il coinvolgimento di tutta la persona (corpo, mente ed emozioni ) concilia lo sviluppo motorio con quello espressivo ed il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usarlo come mezzo di comunicazione con gli altri, scoprendo che il movimento varia a secondo delle emozioni ed è strettamente legato allo spazio, alla musica, al ritmo, e non ultimo alle persone che lo circondano. I corsi sono rivolti ai bambini delle primarie e delle medie.

CORSI DI DANZA PER LA SCUOLA MATERNA-PRIMARIA-MEDIA

L'USO DEL CORPO COME MEZZO PER COMUNICARE ED ESPRIMERSI RENDE LA DANZA UNICA NELLA SUA VALENZA ETICO-ESTETICA; CON IL COINVOLGIMENTO DI TUTTA LA PERSONA (CORPO, MENTE ED EMOZIONI) LA DANZA UTILIZZA E TRASFORMA ILMOVIMENTO IN UNA MANIFESTAZIONE INDIVIDUALE, SOCIALE, E ARTISTICA

Individuale, perché offre la possibilità di esplorare ed esprimere la propria sensibilità emotiva favorendo l'autostima e l'iniziativa personale, sociale perché come attività di gruppo stimola la capacità di attenzione e di rispetto nei confronti degli altri migliorando la comunicazione e la relazione artistica perchè da sempre stimola ed aiuta l'uomo ad esprimersi attraverso forme e codici estetici

FINALITA' FORMATIVA NELL'AMBITO COMUNICATIVO ED ESPRESSIVO

I fascia :4-6 anni

Riconosce, distingue, ricorda, verbalizza, differenti percezioni sensoriali (visive, uditive, tattili) che sa rappresentare attraverso il movimento.

Esprime idee, sentimenti e storie attraverso il movimento.

Riconosce nel corpo un mezzo di comunicazione con gli altri.

Risponde a vari stimoli (immagini, musica, racconti, oggetti) con movimenti originali e personali.

II fascia: 7-9 anni

E' capace di concentrazione corporea e di ascolto, è aperto alle novità, verbalizza differenti percezioni e sa rielaborarle anche con intenti rappresentativi.

Esprime idee, sentimenti e storie attraverso il movimento.

Riconosce nel corpo un mezzo di comunicazione con gli altri, accetta il contatto e la relazione corporea con gli altri. Capisce la differenza fra gesto pantomimico e gesto astratto. Identifica fra vari movimenti (immagini, musica, racconti, oggetti ) quelli che meglio rispondono alla propria personale sensibilità e sa utilizzarli per creare movimenti originali e personali.

III fascia :10-13 anni

E' in ascolto dei segnali del proprio corpo e di quello dei compagni, è capace di concentrazione, è aperto alle novità, è propositivo.

Esprime, mostra, identifica e sa dare motivazioni alle proprie azioni e reazioni motorie.

Accetta il contatto e la relazione corporea con gli altri. Capisce la differenza fra gesto pantomimico e gesto astratto.

Identifica fra vari movimenti (immagini, musica, racconti, oggetti) quelli che meglio rispondono alla propria personale sensibilità e sa utilizzarli per creare movimenti originali e personali. Sa utilizzare e differenziare l'esperienza e le tematiche personali da quelle collettive e trasformarle in danza.

FINALITA' FORMATIVA NELL'AMBITO MOTORIO

I fascia: 4-6 anni

Riconosce ed identifica varie parti del corpo. Riconosce ed identifica la differenza fra le principali azioni motorie e ne esplora la coordinazione.

Sa comprendere il concetto di forma del corpo soprattutto l'imitazione. Dimostra la capacità di esplorare lo spazio in senso direzionale.

Sa eseguire facili percorsi lineari e curvi e riconosce i livelli nello spazio. Inizia ad esplorare il movimento assieme ad uno o più compagni in relazione allo spazio (vicini. sparpagliati, in gruppo) al tempo (assieme, in alternanza) al corpo (faccia a faccia, fianco a fianco uno dietro l'altro).

II fascia: 7-9 anni

Identifica, utilizza e coordina le diverse parti del corpo e localizza le articolazioni. Sa riconoscere e utilizzare le azioni non-locomotorie (piegare, allungare, dondolare) e quelle locomotorie (camminare, correre, saltare, scivolare).

E' in grado di definire e mantenere lo spazio personale e generale, e dimostra di saper utilizzare livelli direzioni.

Dimostra la capacità di esplorare ed eseguire movimenti pesanti o leggeri, lenti o veloci, fluidi o rigidi.

Sa esplorare il movimento assieme ad uno o più compagni in relazione allo spazio ( vicini, lontani. sparpagliati, in gruppo, con contatto corporeo, con lo sguardo), al tempo ( fianco a fianco, faccia a faccia, uno dietro l'altro) al peso ( scambio, ascolto, equilibrio ).

III fascia: 10-13 anni

Dimostra consapevolezza motoria ed è capace di esplorare e sperimentare principi motori quali: allineamento, equilibrio

spostamento del peso, allungamento, caduta e recupero.

Identifica ed esegue forme del corpo individuali e di gruppo variando le proposte e curando la transizione tra una forma e l'altra.

Sa eseguire percorsi stabiliti nello spazio, eseguire e mantenere formazioni spaziali di gruppo. Sa esplorare il movimento assieme ad uno o più compagni in relazione allo spazio ( vicini, lontani, sparpagliati, in gruppo, con contatto corporeo, con lo sguardo), al tempo ( fianco a fianco, faccia a faccia, uno dietro l'altro) al peso (scambio, ascolto, equilibrio).

FINALITA' NELL'AMBITO CREATIVO E COMPOSITIVO

I fascia :4-6 anni

Esplora la differenza fra movimento spontaneo e movimento pianificato o guidato.

Sa muoversi da solo e in gruppo, esegue e può memorizzare facili sequenze di movimento soprattutto per imitazione.

Sa capire il concetto di inizio e fine di una frase di movimento. Riconosce la differenza fra muoversi in coppia o in gruppo, copiando a specchio.

II fascia: 7-9 anni

Sa eseguire e memorizzare una sequenza danzata individuale e di gruppo sia per imitazione che per invenzione.

Sa utilizzare e trasformare in proposte danzate gli stimoli di vario genere e le consegne motorie fornite dall'insegnante.

Riconosce ed esplora strutture compositive diversificate: a turno a specchio ecc......

III fascia: 10-13 anni

Si comporta e sa utilizzare adeguatamente sia l'improvvisazione che la composizione guidata.

Sa eseguire, memorizzare e trasmettere ad altri una sequenza danzata individuale e di gruppo sia per imitazione che per invenzione. Improvvisa, crea e rappresenta sequenze danzate usando idee e concetti propri o forniti dall'insegnante.

Riconosce e utilizza strutture compositive diversificate: a canone, a specchio.

FINALITA' NELL'AMBITO DEL RAPPORTO FRA DANZA E MUSICA

I fascia: 4-6 anni

Sa interpretare emozioni, sensazioni, idee musicali semplici e rappresentarle con il movimento del corpo e sa distinguere il silenzio e le interruzioni della musica

Percepisce la durata dei suoni e sa coordinare il proprio movimento all'alternanza suono/silenzio.

Sa riconoscere un tempo lento da uno veloce.

Sa sincronizzarsi con la pulsazione musicale, riconoscendo e riproducendo un semplice ritmo battendo le mani, i piedi, o utilizzando singole parti del corpo.

II fascia: 7-9 anni

Sa interpretare emozioni ed idee musicali complesse e rappresentarle con sequenze motorie e gestuali, da solo o in gruppo.

Sa coordinare il movimento all'alternanza silenzio/suono, rispettando anche le pause musicali.

Sa danzare nel silenzio.

Sa riconoscere un tempo lento, moderato, veloce.

E' capace di adattare l'ampiezza di passi e frasi di movimento alle variazioni di durata della musica, coordinando più parti del corpo assieme ad altri bambini.

III fascia: 10-13 anni

Sa interpretare prodotti musicali complessi, osservandoli da più punti di vista e rappresentandoli con movimenti, gesti ed espressioni variamente coordinati, da soli o in gruppo.

Sa riconoscere utilizzare nella propria danza un tempo lento, moderato, veloce.

Precisa e raffina le competenze di percezione, ascolto ed esecuzione di ritmi, e l'interpretazione motoria delle variazioni di velocità della musica